lavaggio e restauro tappeti orientali
lavaggio e restauro tappeti orientali

LAVAGGIO E RESTAURO DI TAPPETI ORIENTALI

Il nostro Houshang si avvale di un gruppo di collaboratori che gestisce la tecnica del lavaggio e del restauro dei tappeti, fatto rigorosamente a mano.

  • La procedura è composta dalla spolveratura del tappeto, e dal lavaggio effettuato con acqua e sapone con PH neutro e risciacquo abbondante.
  • Dopo il lavaggio , viene effettuate la pettinatura, dopodiché si stende il tappeto in ambienti adatti per l’asciugatura.
  • Il tappeto asciutto viene portato nel laboratorio di Houshang per essere sottoposto a controlli minuziosi e pareggiare le frange .
  • Quando il tappeto è perfetto si esegue un trattamento antitarmico naturale prima della consegna.

 

Il restauro

Se dopo il lavaggio il tappeto risulta danneggiato da danni causati da fattori esterni quali: l’usura del tempo, il calpestio, muffe causate da umidità’, traumi da animali domestici, tarme, ecc. si comunicherà’ l’ entità del danno, relativo preventivo e tempi di attesa.

Stabilita la provenienza del tappeto, il tipo di nodo, il tessuto utilizzato (lana, seta, cotone), si procederà al restauro utilizzando le attrezzature idonee come forbici, aghi, uncinetti, lana, seta ecc. tutto proveniente dall’Iran.

Dopo l’ok del proprietario si procederà con il restauro !

FOTO LAVORAZIONE

HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?